Giuseppe De Marzo, Questioni controverse in tema di esercizio dell’azione civile in sede penale, in Il Foro it., 6, 2022, pag. 177 e ss.
ABSTRACT: L’a. esamina alcune questioni controverse, dalle dense implicazioni sistematiche e oggetto dell’elaborazione giurisprudenziale recente in tema di esercizio dell’azione civile nel processo penale. In particolare, vengono approfonditi gli snodi problematici che scaturiscono dai poteri riconosciuti alla persona offesa e dal suo ruolo di “parte” lato sensu del processo penale, come pure dal potere riconosciuto al danneggiato di formulare pretese risarcitorie e restitutorie e da come essi si riflettano sulla struttura di un modulo procedimentale avente come oggetto prioritario l’accertamento della responsabilità penale dell’imputato.
SOMMARIO: 1. Premessa. 2. La posizione di Corte Cost. 182/21. 3. L’oggetto dell’accertamento del giudice penale. I mobili confini dell’accessorietà della pretesa civilistica. 4. Dell’accessorietà della posizione della persona offesa. 5. I mobili confini dell’accessorietà della pretesa civilistica.