Società

SOCIETA’: Lo statuto delle società in crisi e l’esilio della neutralità organizzativa.

Ciro Esposito, Lo statuto delle società in crisi e l’esilio della neutralità organizzativa, in Giustizia civile, 3, 2021, pag. 563 e ss.

ABSTRACT: L’autore intende dimostrare il superamento del principio di neutralità organizzativa, tenuto conto che il diritto della crisi condiziona e percorre l’organizzazione societaria, dalla sua genesi alla fase crepuscolare.

SOMMARIO: 1. Premesse di metodo. 2. I modelli organizzativi, votati alla percezione tempestiva della disfunzione e le reazioni compositive, quale primo elemento di invasività organizzativa. 3. Il senso della competenza esclusiva, in capo agli amministratori, della progettazione degli assetti adeguati. 4. (segue) L’aspetto contenutistico degli assetti. 5. L’organo di controllo e la sua partecipazione all’obbligazione di cui all’art. 2086 c.c. 6. I soci: la posizione attiva di controllo e la soggezione alla crisi. 7. L’invasività della crisi sulla struttura finanziaria. 8. L’invasività sugli assetti di gruppo. 9. L’invasività nella fase crepuscolare. 10. Conclusioni.