Società

SOCIETA’: L’accertamento del passivo e dei diritti di terzi sui beni compresi nella liquidazione giudiziale nel Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza.

Sergio Menchini – Alessandro Motto, L’accertamento del passivo e dei diritti di terzi sui beni compresi nella liquidazione giudiziale nel Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza, in Giustizia civile, 2, 2022, pag. 415 e ss.

Abstract: Il lavoro illustra la disciplina dell’accertamento del passivo e dei diritti di terzi sui beni compresi nella liquidazione giudiziale dettata dal Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza, entrato in vigore il 15 luglio 2022.

Sommario: 1. Lineamenti generali. I principi di delega e la loro attuazione. 2. Il principio di esclusività. 3. Il principio di tipicità e le domande esercitabili. 4. La domanda: contenuto ed effetti. 5. (Segue): approfondimento. 6. Il procedimento: il progetto di stato passivo e i poteri del curatore. 7. (Segue): la posizione e i poteri del debitore e dee creditori concorrenti. 8. (Segue): il ruolo e i poteri del giudice delegato. 9. (Segue): la fase preparatoria e l’udienza di verifica. 10. I provvedimenti del giudice delegato e i loro effetti. 11. Le impugnazioni. 12 (Segue): il procedimento. 13. Le domande tardive. 14. La previsione di insufficiente realizzo.