Gianluca Romagnoli, La prevalenza della sostanza sulla forma. Premessa per una ricostruzione “elastica” della disciplina societaria del TUSP, in Urb. e appalti, 3, 2022, pag. 380 e ss.
ABSTRACT: La disciplina delle società pubbliche è stata concepita nel presupposto della sua specialità rispetto a quella posta dal codice civile che dovrebbe veicolare la regolamentazione di carattere generale di riferimento. Il Consiglio di Stato, dopo aver formalmente riconosciuto quel rapporto tra plessi normativi, si pone in controtendenza con esso. Infatti, immagina, che vi siano spazi per la individuazione di regole non scritte, ricavabili dal “microsistema” rappresentato dal Testo unico del 2016, i cui principi consentirebbero di costruire in modo elastico il quadro disciplinare applicabile.
Sommario. La prevalenza della sostanza sulla forma secondo il Consiglio di Stato – Il rapporto coerente tra codice civile e TUSP. Dalla specialità alla residualità – La criticità dell’operazione di estrazione dei principi compiuta dal giudice – Gli effetti “indiretti” dell’eventuale invalidità delle deliberazioni “approvative” extrassembleari dei soci pubblici.