Società

SOCIETA’: Amministratori e responsabilità: profili della qualificazione del danno alla luce del codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza.

Elisabetta Pederzini, Amministratori e responsabilità: profili della qualificazione del danno alla luce del codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza, in Le nuove Leggi civili commentate, 5, 2022, pag. 1304 e ss.  

SOMMARIO: 1. Introduzione. Il criterio di interpretazione funzionale delle norme del codice della crisi in materia di responsabilità degli amministratori. 2. Quantificazione del danno risarcibile dagli amministratori e approdi giurisprudenziali. Lettura dell’art. 2486 c.c. novellato alla luce della sentenza n. 9100/2015 delle Sezioni Unite. 3. I presupposti applicativi dei criteri di quantificazione del danno e la loro possibile generalizzazione. 4. La prova di un diverso ammontare: tecniche di quantificazione del danno alternative ai criteri legali presuntivi. 5. Il preventivo accertamento della responsabilità degli amministratori per gestione “non conservativa” dell’impresa e la natura relativa delle presunzioni legali nella determinazione del danno risarcibile. 6. Tra novità e sistema. Riflessioni conclusive.