Chiara Donadi e Iacopo Rossetti, Le nuove frontiere del PPP: il caso della mobilità elettrica, in Urb. e appalti, 1, 2023, pag. 33 e ss.
Abstract: La conversione elettrica del trasporto pubblico locale rappresenta oggi un settore chiave per il rilancio del sistema infrastrutturale. In questo senso, il rapido diffondersi di partenariati a “trazione ecologica” per la conversione di mezzi endotermici in full electric, comprensivi di tutte le attività di progettazione e realizzazione delle relative infrastrutture di ricarica comporta la necessità di indagare debolezze e punti di forza di un modello in cui le caratteristiche e modalità di strutturazione possano dirsi pienamente coerenti con il quadro normativo nazionale ne sovranazionale, divenendo, di fatto, uno dei nuovi mercati di riferimento per lo sviluppo di contratti pubblici sostenibili.
SOMMARIO: 1. Introduzione. 2. Prima linea di indagine: la tipologia contrattuale dei PPP. 3. Seconda linea di indagine: le condizioni per l’implementazione di PPP di modalità elettrica. 4. Una proposta di azione: le nuove prospettive del PPP per la mobilità elettrica. 5. Conclusioni.