Sanità

SANITA’: I dispositivi medici “intelligenti”: spunti di comparazione giuridica.

Ermanno Calzolaio, I dispositivi medici “intelligenti”: spunti di comparazione giuridica, in Il Foro it., 2, 2022, pag. 75 e ss.

ABSTRACT: L’articolo si concentra sulle problematiche giuridiche suscitate dalla diffusione dei dispositivi medici “intelligenti”. Dopo aver fornito un quadro sintetico delle iniziative in atto in ambito europeo e, in particolare, sul profilo della responsabilità, vengono svolte alcune riflessioni sulla nuova stagione che si affaccia all’orizzonte. Essa richiede di non limitarsi ad osservare i fenomeni una volta che si sono verificati, ma di porsi in dialogo con le altre scienze, prospettando nel momento stesso in cui sono ideati e progettati gli algoritmi che applicano l’intelligenza artificiale le questioni giuridiche che vengono in rilievo attraverso il loro impiego, anche al fine di promuovere, in quella sede, la comunicazione di valori quali la trasparenza, la tutela dei dati personali, la correttezza.

Sommario: 1. Profili introduttivi. 2. Il nuovo regolamento europeo sui dispositivi medici. 3. Le iniziative in ambito europeo sull’intelligenza artificiale. Il problema della responsabilità in caso di danni. 4. L’erosione degli spazi di autonomia della decisione. Implicazioni. 5. Carattere a-territoriale del fenomeno: l’esigenza di un punto di vista “globale”.