Michele Trimarchi, Sulla responsabilità precontrattuale della Pubblica Amministrazione, in Diritto amministrativo, 3, 2022, pag. 705 e ss.
ABSTRACT: L’articolo ripercorre le origini della tutela risarcitoria nell’ambito delle procedure di scelta del contraente e individua i caratteri della responsabilità precontrattuale della pubblica amministrazione. Affronti poi le principali questioni che si pongono nel dibattito sulla responsabilità precontrattuale della Pubblica Amministrazione: la natura e il regime della responsabilità, il contenuto dell’affidamento tutelato. Infine, l’attenzione è portata sul riparto di giurisdizione e sulle situazioni giuridiche protette dalla responsabilità precontrattuale.
SOMMARIO: 1. I caratteri originari della tutela nell’ambito delle procedure per la scelta del contraente. 2. Responsabilità precontrattuale e responsabilità da provvedimenti illegittimi nelle procedure di scelta del contraente. 3. I presupposti concettuali della responsabilità precontrattuale. Regole di validità e regole di comportamento. 4. L’ambito delle trattative rilevanti e il contenuto dell’affidamento tutelato. 5. Natura e regime della responsabilità. 6. Riparto di giurisdizione e le situazioni giuridiche soggettive lese.