Responsabilità civile

RESPONSABILITA’ CIVILE: Causalità e responsabilità contrattuale: la causalità materiale o obbligazioni di facere professionale.

Fabrizio Piraino, Causalità e responsabilità contrattuale: la causalità materiale o obbligazioni di facere professionale, in Il Foro it., 11, 2022, pag. 321 e ss.

Abstract: Il saggio si articola in due parti. Nella prima vengono affrontate le due fasi del giudizio sulla causalità materiale, soffermandosi, in particolare, sul nodo dell’individuazione delle regole di causalità generale, sul problema sistematico dell’unitarietà o meno della nozione di causalità materiale, anche alla luce della portata degli art. 401 e 414 c.p., e sulla necessità di differenziare le regole probatorie della causalità materiale nel diritto civile rispetto a quelle operanti nel diritto penale. Nella seconda parte viene approfondito il tema controverso dell’autonomo rilievo o meno della causalità materiale nella responsabilità per inadempimento delle obbligazioni di facere professionale. In senso difforme dall’attuale orientamento della giurisprudenza di legittimità e in replica a talune critiche mosse dai sostenitori di questo indirizzo, il saggio esclude l’autonomo rilievo della causalità materiale nella responsabilità contrattuale e delinea una proposta operativa che tenta di coniugare la specificità che in effetti può caratterizzare talune obbligazioni di facere professionale con l’unitarietà della fattispecie di responsabilità contrattuale.

SOMMARIO

PARTE I: 1. Le ragioni del contendere. 2. Causalità generale e causalità individuale. 3. Causalità generale e leggi di copertura: il ruolo delle massime di esperienza. 4. Il ricorso al puro ragionamento logico come regola di causalità generale: critica. 5. La nozione unitaria di causalità e il ruolo degli art. 40 e 41 c.p.

Parte II1. Responsabilità contrattuale e causalità materiale. 2. La tesi dell’autonomo rilievo della causalità materiale nella responsabilità per inadempimento delle obbligazioni di facere professionale: critica. 3. Il giudizio teleologico a posteriori e l’allegazione della causalità generale. 4. Interesse strumentale e interesse presupposto nelle obbligazioni di facere professionale: critica. 5. Il valore sistematico dell’art. 1227 c.c. 6. La soluzione incentrata sulla prova presuntiva del nesso di causalità: critica. 7. Conclusione e una notazione di carattere personale.