Alessandra Pioggia, Le fasi della disciplina del lavoro pubblico: storia di una trasformazione e di una frattura che forse è possibile ricomporre, in Diritto amministrativo, 2, 2022, pag. 327 e ss.
Abstract: Nella storia della regolazione del lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni, semplificando molto, è possibile individuare diverse fasi. Ciascuna di esse rivela alcuni aspetti dell’idea dell’amministrazione e della sua funzione, che sta alla base delle trasformazioni dell’impiego pubblico. Nella fase della assimilazione della disciplina del lavoro pubblico a quella del lavoro privato si può osservare come si verifichi una frattura: quella fra imparzialità e buon andamento. Sullo sfondo c’è l’idea per cui l’amministrazione con le sue regole sia “strutturalmente” inefficiente e che il buon funzionamento dell’organizzazione passi attraverso l’assimilazione al privato. Un approccio del genere rischia di neutralizzare la specificità della funzione pubblica e di immiserirne il ruolo. La stagione dell’investimento sul contrasto alla corruzione, che caratterizza l’ultima fase, offre tuttavia la possibilità di ricomporre questa frattura, riconoscendo tutto il valore della specificità del lavoro privato alle dipendenze dell’amministrazione pubblica.
Sommario: 1. Premessa. 2. La giuridicizzazione. 3. La specializzazione. 4. L’ibridazione. 5. La razionalizzazione. 6. La frattura. 7. La confusione. 8. La funzionalizzazione. 9. Una ricomposizione?