Pubblica amministrazione

PUBBLICA AMMINISTRAZIONE: La cura dell’interesse pubblico come dovere istituzionale che esclude l’annullamento dell’atto amministrativo per violazione di legge.

Roberto Cavallo Perin, La cura dell’interesse pubblico come dovere istituzionale che esclude l’annullamento dell’atto amministrativo per violazione di legge, in Dir. amm., Riv. trim., 1, 2022, pag. 119 e ss.

ABSTRACT: L’articolo propone una rilettura della necessità “pratica” come soluzione al dilemma che nell’amministrare pubblico si pone tra l’osservanza degli standard normativi e il dovere costituzionale di cura dell’interesse pubblico. La soluzione è proteggere che cura l’interesse pubblico anche ove ciò comporti il vizio di violazione di legge, escludendo per legge l’annullabilità dell’atto amministrativo.

SOMMARIO: 1. Sulla necessità nel diritto pubblico italiano. 2. La diversa tesi della necessità “pratica” in Giovanni Miele. 3. Rilevanza della distinzione tra attività discrezionale e attività vincolata nei vizi di annullabilità. 4. Verso il superamento del dilemma tra cura dell’interesse pubblico e osservanza delle norme sugli standard d’amministrazione.