Edoardo Nicola Fragale, La cittadinanza amministrativa al tempo della digitalizzazione, in Dir. amm., 2, 2022, pag. 471 e ss.
ABSTRACT: L’articolo riflette sul fenomeno di arricchimento concettuale della cittadinanza amministrativa derivante dall’affermazione di diritti di nuova generazione. I problemi relativi alla natura dei nuovi diritti digitali e al loro fondamento costituzionale vengono discussi in funzione della formulazione di una proposta ricostruttiva volta all’irrobustimento dogmatico di questi nuovi diritti, in vista dell’individuazione di modi di tutela connotati da un maggior livello di effettività.
SOMMARIO: 1. Premesse. 2. La cittadinanza digitale come nuova dimensione della cittadinanza amministrativa. 3. L’ambivalenza del paradigma tecnologico: la “Dichiarazione europea dei diritti e dei principi digitali”. 4. Il fondamento costituzionale dei diritti digitali: dalla libertà informatica (al diritto?) alla buona amministrazione. 5. Lo statuto della nuova cittadinanza (amministrativa) digitale: uno sguardo d’assieme. 6. Sul rischio di ineffettività della tutela. 7. Qualche notazione finale.