Pubblica amministrazione

PUBBLICA AMMINISTRAZIONE: Il culto del diritto amministrativo frena la ricostruzione dell’amministrazione? Vincoli vs opportunità.

Mariangela Benedetti, Il culto del diritto amministrativo frena la ricostruzione dell’amministrazione? Vincoli vs opportunità, in Riv. Trim. di diritto pubblico, 4, 2021, pag. 1097 e ss.

SOMMARIO: 1. Premessa. 2. Quale diritto amministrativo: semplice o complicato? 2.1. Il punto di partenza. 2.2. Le ragioni delle disfunzioni. 2.3. L’eccesso di norme. 2.4. L’eccesso di procedure. 2.5. Lo strumento della deroga. 3. Le società a partecipazione pubblica: quanto diritto privato e quanto diritto speciale? 3.1. Lo statuto attuale delle società a partecipazione pubblica. 3.2. Un confronto con le esperienze straniere. 3.3. Le deroghe al diritto private nelle società partecipate. 4. I contratti pubblici. 4.1. Il recepimento della direttiva europea nell’ordinamento italiano. 4.2. Una comparazione con le altre esperienze straniere. 4.3. L’applicazione delle regole in materia di public procurement. 4.4. La disciplina dei contratti pubblici tra istanze di semplificazione e oneri burocratici. 5. Considerazioni conclusive.