Pubblica amministrazione

PUBBLICA AMMINISTRAZIONE: Decostruire la discrezionalità tecnica? Recensione a “Le valutazioni tecnico-sceintifiche tra amministrazione e giudice. Concrete dinamiche dell’ordinamento”.

Antonio Cassatella, Decostruire la discrezionalità tecnica? Recensione a “Le valutazioni tecnico-sceintifiche tra amministrazione e giudice. Concrete dinamiche dell’ordinamento”, in Dir. process. amm., 3, 2022, pag. 761 e ss.

Abstract: Nella recensione si affronta il problema delle valutazioni tecniche della p.a., in rapporto al loro sindacato da parte del giudice amministrativo. Dall’esame del saggio introduttivo e dei vari contributi contenuti nel volume emerge come il tema sia opportunamente rivisitato in rapporto ai singoli settori in cui sono effettuate le valutazioni tecniche. Ne deriva una frammentazione del fenomeno, utile a spiegare anche i mutevoli atteggiamenti della giurisprudenza in materia, specie in rapporto all’uso della c.t.u. Si apre quindi il problema della perdurante utilità di concetti, come quelli di “valutazione tecnica” o “discrezionalità tecnica”, che – dal punto di vista del processo – non hanno carattere unitario.