Maria Cristina Cavallaro, Amministrazione pubblica e sistemi di intelligenza artificiale: alcune riflessioni, in Diritto e processo amministrativo, 4, 2022, pag. 955 e ss.
ABSTRACT: Il contributo mira a esaminare in che modo le amministrazioni pubbliche tendono a far uso dei sistemi di Intelligenza artificiale, alla luce del quadro normativo e degli sviluppi della giurisprudenza. Muovendo da una distinzione tra le ipotesi in cui i sistemi predetti supportano la decisione amministrativa e quelle in cui gli stessi tendono a sostituirsi al “decisore umano”, si intende evidenziare l’utilità di una distinzione tra amministrazione per provvedimenti e amministrazione di prestazione, ai fini dell’imputazione delle relative responsabilità per i danni eventualmente prodotti.
SOMMARIO: 1. L’amministrazione pubblica tra algoritmi e sistemi di intelligenza artificiale: brevi cenni. 2. Amministrazione 4.0: alcuni esempi. 3. Per una distinzione tra amministrazione per provvedimenti e amministrazione di prestazione. 4. Il problema della responsabilità delle macchine: spunti di riflessione.