Ordinanze contingibili ed urgenti

ORDINANZE CONTINGIBILI ED URGENTI: Potere di ordinanza, normalizzazione dell’emergenza e trasformazioni dell’ordinamento.

Giuseppe Tropea, Potere di ordinanza, normalizzazione dell’emergenza e trasformazioni dell’ordinamento, in Dir. amm., 4, 2021, pag. 885 e ss.

ABSTRACT: Il saggio si sofferma sul tema della normalizzazione dell’emergenza, avendo come profilo di osservazione principale l’evoluzione del potere di ordinanza. Dopo un esame storico-ricostruttivo della parabola di tale potere, dal periodo liberale fino agli anni 70-80 dell’emergenza terroristica, si giunge all’analisi dell’evoluzione più recente del fenomeno, considerando il tema della sicurezza urbana e dell’emergenza pandemica. Si perviene alla conclusione secondo cui è necessaria una definitiva emancipazione della categoria dell’emergenza rispetto a quella dell’urgente necessità, nell’ambito di una rinnovata centralità della nozione di Stato amministativo.

 

SOMMARIO: 1. Premessa. 2. La normalizzazione dell’emergenza nella parabola del potere di ordinanza. Il periodo liberale. 3. La stabilizzazione costituzionale e i problemi aperti. 4. L’emblematica parabola della sicurezza urbana. 5. Il potere di ordinanza nel groviglio delle fonti dell’emergenza pandemica. 6. Emergenza pandemica, tra unità dell’ordinamento e valori in conflitto: il ruolo cruciale della giurisprudenza amministrativa. 7. Il d.p.c.m… .. (il)legittimo ircocervo? 8. Il paradigma dell’emergenza, tra Stato amministrativo e biopolitica. 9. Conclusioni.