Giustizia civile

GIUSTIZIA CIVILE: La riforma del processo civile: il procedimento di sfratto si applica anche nel caso del comodato e dell’affitto d’azienda.

Paolo Scalettaris, La riforma del processo civile: il procedimento di sfratto si applica anche nel caso del comodato e dell’affitto d’azienda, in Archivio delle locazioni, del condominio e dell’immobiliare, 1, 2023, pag. 3 e ss.

Sommario: 1. Premessa. 2. La previsione della legge delega e quella del decreto delegato. 3. La modifica dell’art. 657 c.p.c. 4. La formulazione della nuova norma con riguardo alla licenza ed allo sfratto per finita locazione. 4.1. La previsione della “finita locazione”. 4.2. Lo sfratto per la scadenza del contratto. 4.3. L’utilizzabilità dello sfratto per scadenza del contratto nel caso di comodato. 4.4. La portata del giudicato derivante dalla convalida. 4.5. L’ipotesi dell’intimazione dello sfratto per una data erronea. 4.6. La legittimazione a promuovere il procedimento per finita locazione e l’alienazione del bene. 4.7. La produzione del contratto scritto. 5. La formulazione della nuova norma e lo sfrato per morosità. 5.1. L’estensione dell’applicabilità del procedimento di sfratto per morosità. 5.2. Utilizzabilità della procedura di sfratto per morosità per l’accertamento della intervenuta risoluzione del contratto. 5.3. Utilizzabilità del procedimento per il mancato pagamento degli oneri accessori. 5.4. La portata del giudicato derivante dalla convalida. 5.5. La produzione del contratto scritto. 5.6. L’ipotesi della comparizione del rappresentante dell’intimato all’udienza di convalida. 5.7. La sanatoria della morosità.