Giustizia Amministrativa

GIUSTIZIA AMMINISTRATIVA: La riproposizione in appello dei motivi assorbiti o delle eccezioni non esaminate: i conti non tornano.

Antonio Nicodemo, La riproposizione in appello dei motivi assorbiti o delle eccezioni non esaminate: i conti non tornano, in Diritto e processo amm., 1, 2022, pag. 233 e ss.

SOMMARIO: 1. Considerazioni introduttive. Le ragioni dello studio e delimitazione dell’ambito d’indagine. 1.1. (segue) Il doppio grado di giudizio, l’effetto devolutivo, il principio dispositivo e la sanzione dell’inammissibilità. 2. I motivi assorbiti e le eccezioni non esaminate: c’è perfetta coincidenza con il divieto di ius novorum e le esigenze di economicità del processo amministrativo che si ricavano dal comma 2 dell’art. 2 del c.p.a.?  3. La riproposizione delle eccezioni e delle domande non esaminate o assorbite e la c.d. “presunzione di rinuncia”: dall’art. 346 del c.p.c. alle indicazioni della Suprema Corte di Cassazione. 4. Le ipotesi di rimessione del giudizio al primo giudice ex art. 105 del c.p.a.. 5. Conclusioni.