Giurisdizione

GIURISDIZIONE: I motivi inerenti alla giurisdizione tra diritto europeo ed effettività della tutela.

Davide Palazzo, I motivi inerenti alla giurisdizione tra diritto europeo ed effettività della tutela, in Diritto processuale amministrativo, 1, 2023, pag. 93 e ss.

Abstract: L’articolo ha ad oggetto l’interpretazione dell’art. 111, comma 8, Cost. alla luce della più recente giurisprudenza italiana e della Corte di Giustizia dell’Unione europea. L’Autore indaga gli spazi del sindacato della Corte di cassazione sulle sentenze del Consiglio di Stato, soffermandosi sugli aspetti più controversi delle ipotesi di difetto assoluto e relativo di giurisdizione e sottolineando come esse si colleghino frequentemente all’interpretazione del diritto sostanziale. Si analizza, inoltre, se e in che termini il diritto dell’Unione europea incide sull’assetto pluralistico delle giurisdizioni, alla luce dei principi di equivalenza ed effettività giurisdizionale.

Parole chiave: Motivi di giurisdizione – Corte di Cassazione – Consiglio di Stato – Unione europea – Principio di effettività della tutela giurisdizionale – Principio di equivalenza – Autonomia procedurale.