Biagio G. Di Mauro, Il diritto dei Borghi nel PNRR: verso una (stagione di) rigenerazione urbanisticamente orientata alla conservazione e allo sviluppo dei valori locali, in Urb. e appalti, 4, 2022, pag. 458 e ss.
Abstract: Il contributo si propone di analizzare le ragioni alla base delle criticità che affliggono le aree interne e sottosviluppate del paese, al fine di identificare ed attuare il c.d. diritto dei borghi. Lungo questa linea direttrice, che mira non soltanto a tutelare il borgo in sé ma anche, di riflesso, le popolazioni ivi stanziate, viene indagato il modello della rigenerazione territoriale, quale migliore strumento d’azione apprestato dall’ordinamento per la conservazione e valorizzazione dei borghi. In questo quadro operativo, si procederà alla valutazione degli interventi messi in campo dal PNRR in relazione ai borghi, sia dalla prospettiva critica della leale collaborazione istituzionale e della partecipazione dei privati, sia dalla prospettiva sistematica del rapporto con la disciplina di governo del territorio, con la precipua finalità di verificare quali caratteri debba rivestire la rigenerazione territoriale. Infine, si tracceranno dei punti fermi, i quali possono fungere da base partenza per una politica rigenerativa di governo del territorio basata, cumulativamente, su pubblicità, strategia, pianificazione, condivisione, flessibilità e trasversalità.
SOMMARIO: Premessa e obiettivi sistematici – Il PNRR come iniziativa normativa complementare di contrasto: verso un “diritto dei borghi” tra parziale coinvolgimento delle autonomie locali e valorizzazione della partecipazione dei privati – La rigenerazione come strumento di ripresa e resilienza delle aree interne in una prospettiva urbanisticamente orientata – Osservazioni conclusive.