Ettore Battelli e Giangiorgio Macdonald, Contributo al dibattito sulla codificazione dei beni comuni, in Riv. giur. dell’edilizia, 6, 2021, pag. 256 e ss.
ABSTRACT: Il contributo analizza la possibile codificazione dei beni comuni all’interno del codice civile.
Richiamate le principali elaborazioni dottrinali, la riflessione muove dal testo della proposta di legge A.C. 1744 delineante una riforma ampia e organica che va oltre la sola dimensione dei beni comuni, riordinando l’intera classificazione dei beni, partendo da una nuova definizione di “bene” basata sull’utilità che lo stesso è idoneo a produrre, oltre a collegare la riforma alla definizione di ambiente.
SOMMARIO: 1.La definizione di beni comuni. Le teorie. 2. La proposta di legge A.C. n. 1744 di disciplina codicistica. 3. Il rapporto con i beni comuni: gestione, circolazione e tutela. 4. Più di una “semplice” codificazione dei beni comuni. 5. Il rapporto tra il binomio demanio pubblico-patrimonio e la proposta tripartizione. 5.1. I beni pubblici fruttiferi. 6. La centralità del vincolo di destinazione. 7. La tutela ambientale e la sua connessione con i beni comuni. 8. Il legame con gli usi civici. 9. Compatibilità costituzionale della riforma. 10. Riflessioni sull’esigenza di un intervento legislativo che sappia coniugare la dimensione funzionale dei beni comuni e il benessere della persona.