Demanio e patrimonio

DEMANIO E PATRIMONIO: Alcune considerazioni sugli enti di gestione dei domini collettivi.

Giuseppe Spoto, Alcune considerazioni sugli enti di gestione dei domini collettivi, in Riv. giur. dell’edilizia, 3, 2021, pag. 97 e ss.

ABSTRACT: Il contributo esamina alcuni modelli di gestione dei domini collettivi, dotati di personalità giuridica privata, ai sensi della l. n. 168/2017, mostrando le contraddizioni che il legislatore ha lasciato irrisolte. L’analisi approfondisce l’utilizzo del modello di forme speciali di cooperative previste da quattro Regioni e la possibilità di utilizzare la struttura degli enti senza scopo di lucro regolata dal Libro Primo del codice civile. In particolare, l’autore ritiene che l’assenza dell’elemento personale nelle fondazioni non costituisca alcun ostacolo alla gestione dei beni in proprietà collettiva.

SOMMARIO: 1. Le frammentazioni normative degli usi civici ai domini collettivi. 2. Le cooperatiove di comunità per la gestione degli assetti collettivi. 3. Le regole e gli strumenti di gestione del diritto privato: associazioni, fondazioni e comitati per valorizzare i domini collettivi.