Contratti

CONTRATTI: Il contratto “a danno del terzo”: identificazione come categoria unitaria e necessità di una tutela effettiva.

Ivan Libero Nocera, Il contratto “a danno del terzo”: identificazione come categoria unitaria e necessità di una tutela effettiva, in Giustizia civile, 3, 2021, pag. 443 e ss.

ABSTRACT: Lo studio affronta il tema della possibile riconduzione ad unità di varie fattispecie di contratto a danno del terzo muovendo dal principio di relatività e dal confronto con il contratto in frode al terzo. Circoscritto l’ambito definitorio e applicativo della categoria, viene verificato il profilo rimediale per contemperare la certezza dei traffici giuridici e la effettiva tutela del danneggiato.

SOMMARIO: Premessa – Il declino del principio di relatività del contratto – La classificazione degli effetti del contratto sul terzo – I possibili effetti giuridici sfavorevoli in capo al terzo – Figure estranee alla categoria in esame – Contratto “a danno del terzo” e contratto “in frode al terzo” – (Segue): fattispecie esemplificative della differenza tra contratto “a danno” e “in frode” – Quale rimedio per il contratto a danno del terzo? – Un possibile approdo: la responsabilità extracontrattuale da contratto – Comporre il conflitto: la necessità di un giudizio ex post tra gli interessi giuridici contrapposti – Uno scenario rimediale alternativo alla luce del sistema di responsabilità civile – Conclusioni