Autorizzazioni e concessioni

AUTORIZZAZIONI E CONCESSIONI: Lastscapes: profili giuridici della fascia di rispetto cimiteriale e delle concessioni cimiteriali.

Giuseppina Mari, Lastscapes: profili giuridici della fascia di rispetto cimiteriale e delle concessioni cimiteriali, in Riv. giur. dell’edilizia, 5, 2022, pag. 377 e ss.

Abstract: Il contributo esamina alcuni profili della disciplina dei cimiteri che si pongono con maggiore urgenza allorquando si ipotizzi di intervenire sui cd. lastcapes per valorizzarne le potenzialità e connetterli con il sistema urbano. I profili giuridici affrontati si inseriscono in una più ampia riflessione scientifica interdisciplinare volta a esplorare possibili strategie di inclusione di questi inserti nel tessuto urbano. Nel dettaglio, costituiscono oggetto di analisi la disciplina contenuta nel Testo unico delle leggi sanitarie della fascia di rispetto cimiteriale (spazio della separazione del cimitero da ciò che è “altro” e la cui complessa interpretazione giuridica può determinare situazioni di abbandono, di utilizzo incongruo, o bloccare iniziative di riqualificazione urbana) e delle concessioni cimiteriali (possibile ostacolo ad un ripensamento dello spazio interno al recinto cimiteriale).

Sommario: 1. Premessa: obiettivo dell’indagine e prospettive di ricerca. 2. La fascia di rispetto cimiteriale. 2.1. Evoluzione della disciplina nel t.u.ll.ss.: il legame con l’espansione urbana. 2.2. Il vincolo di inedificabilità assoluta e le deroghe alla fascia di rispetto. 3. Le concessioni cimiteriali: il regime giuridico delle concessioni di origine perpetua. L’istituto dell’immemorabile. 4. Considerazioni conclusive.