Atti Amministrativi

ATTI AMMINISTRATIVI: Gli atti unilaterali d’obbligo connessi alla concessione ad aedificandum.

Giovanni Samuele Foderà, Gli atti unilaterali d’obbligo connessi alla concessione ad aedificandum, in Urbanistica e appalti, 2, 2022, pag. 160 e ss.

ABSTRACT: Principiano dagli accordi ex art. 11 L. n. 241/1990, ci si sofferma su una particolare species, gli atti unilaterali d’obbligo, la cui ambigia natura giuridica, privatistica o pubblicistica, non è scevra di conseguenze applicative. Trattandosi però di un atto che si inserisce in seno ad un procedimento assumendo i caratteri della propedeuticità rispetto al rilascio del titolo edilizio, sì da valorizzare il profilo funzionale dell’intera vicenda, si giunge ad applicare il regime d’invalidità della L. n. 241 cit. Ciò, eppure, non fa venir meno il suo carattere libero, come si ricava dalla norma che prevede la menzionata figura, ma fa al più discutere sulla struttura che tale atto deve avere. Soluzioni non convergenti hanno poi riguardato il relativo contenuto, il quale pure deve essere indagato valorizzando il profilo funzionale dell’operazione.

Sommario: 1. Considerazioni generali. 2. La natura giuridica degli atti d’obbligo. 3. La rilevanza del profilo funzionale. 4. Il fondamento normativo. 5. La struttura. 6. Il contenuto dell’obbligo. 7. Conclusioni.