Appalti

APPALTI: Le attività di interesse generale del terzo settore tra sussidiarietà e valori costituzionali.

Davide Palazzo, Le attività di interesse generale del terzo settore tra sussidiarietà e valori costituzionali, in Diritto amm., 2, 2022, pag. 513 e ss.

Abstract: L’articolo ha ad oggetto l’individuazione delle attività di interesse generale svolte dagli enti del terzo settore ai sensi del d.lgs. 117/2017 (Codice del terzo settore). Delineato l’inquadramento istituzionale del terzo settore nell’ambito dell’ordinamento generale, l’autore evidenzia le caratteristiche delle attività di interesse generale e la distinzione rispetto alle funzioni amministrative e ai servizi pubblici. Approfondito il concetto di interesse generale in rapporto all’interesse pubblico, l’autore sostiene, inoltre, la natura esemplificativa dell’elenco di attività contenuto nell’art. 5 del Codice, alla luce del radicamento del terzo settore nell’autonomia privata e dei principi di sussidiarietà e libertà sociale.

SOMMARIO: 1. Introduzione. 2. Forme e gradi di rilevanza delle istituzioni del terzo settore nell’ordinamento generale. 2.1. Il rapporto tra ordinamento generale e formazioni sociali alla luce del quadro costituzionale: tra neutralità dei fini e valutazione di “meritevolezza”. 2.2. Il fondamento della disciplina promozionale del terzo settore nei principi di solidarietà e sussidiarietà. 3. Le attività di interesse generale. 4. Il concetto di “attività di interesse generale” e la distinzione dalla “funzione” e dal servizio pubblico. 4.1. Attività di interesse generali e funzioni amministrative. 4.2. Attività di interesse generale e servizi pubblici. I punti di contatto. 4.3. Il connotato della doverosità del servizio pubblico nel contesto nazionale ed europeo. 4.4. Il principio di libertà come fondamento dell’azione del terzo settore. 5. Il concetto di “interesse generale” come attributo dell’attività svolta dagli Ets. 5.1. Ragioni dell’indagine sul concetto di interesse generale. 5.2. L distinzione tra interesse pubblico e interesse generale. 5.3. L’interesse generale nella prospettiva costituzionale. 5.4. Punti di emersione dell’interesse generale nel diritto positivo. 6. L’individuazione delle attività di interesse generale. 6.1. Il dibattito dottrinale tra esigenze di certezza e valorizzazione dell’autonomia delle formazioni sociali. 6.2. La soluzione accolta nel Codice del terzo settore: predeterminazione normativa delle attività di interesse generale? 6.3. La natura esemplificativa dell’elenco legislativo delle attività di interesse generale. 6.4. L’individuazione dell’interesse generale nel quadro della “legalità per valori”. 6.5. Ulteriori attività di interesse generale.