Appalti

APPALTI: L’anticorruzione e la trasparenza nel sistema di Procurement pubblico: tendenze e prospettive ai tempi del PNRR.

Enrico Carloni, L’anticorruzione e la trasparenza nel sistema di procurement pubblico: tendenze e prospettive ai tempi del PNRR, in Diritto amministrativo, 3, 2022, pag. 641 e ss.

SOMMARIO: 1. Anticorruzione e procurement: le ragioni e le soluzioni. 2. La parabola dell’anticorruzione nel decennio breve del Codice dei Contratti. 3. L’emergere del contromodello “Genova” e l’emergenza permanente. 4. Ispirazioni, indicazioni e limiti del Piano di ripresa. 5. Il modello del PNRR, tra audit-anticorruzione e deroghe al codice. 6. La delega e l’emergere di un nuovo modello (a regime?).

ABSTRACT:  Lo scritto analizza la disciplina italiana del procurement pubblico e la sua evoluzione, prestando attenzione alle strategie di messa in equilibrio delle esigenze di legalità/trasparenza/anticorruzione e di quelle di efficienza/semplificazione/celerità nelle diverse “stagioni” che hanno caratterizzato l’ultimo decennio. Il superamento della disciplina (e del modello) contenuto nel Codice dei contratti è esaminato e osservato criticamente. Lo studio si sofferma in particolare sui modelli di approccio regolatorio che caratterizzano, da ultimo, l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza nei quali emergono con forza le esigenze di semplificazione, spesso accolte acriticamente. Nel mutare delle strategie, ed in quadro complessivamente caratterizzato da una grande precarietà delle scelte legislative, si coglie in controluce il problema nodale, irrisolto, della capacità amministrativa, questione strategica ora per la “messa a terra” del PNRR.