Appalti

APPALTI: Il machine learning e gli obblighi di evidenza pubblica per la condivisione dei dati sanitari detenuti dalle pubbliche amministrazioni.

Dario Capotorto, Il machine learning e gli obblighi di evidenza pubblica per la condivisione dei dati sanitari detenuti dalle pubbliche amministrazioni, in Riv. Trim. appalti, 1, 2022, pag. 89 e ss.

SOMMARIO: 1. Premessa: l’uso dell’intelligenza artificiale in ambito sanitario. 2. Gli assunti dell’indagine. 3. La capacità negoziale di una società a partecipazione pubblica e i requisiti dei contratti di rete. 4. L’applicabilità del d.lgs. n. 175 del 2016. 5. La qualificazione delle società operanti nel SSN e le implicazioni rispetto agli obblighi di evidenza pubblica. 6. L’ingresso nella rete di organismi di diritto pubblico e di soggetti tenuti all’osservanza del codice dei contratti pubblichi. 7. L’utilitas garantita dalla disponibilità dei dati e la relativa contendibilità. 8. Le modalità di adesione a una rete contratto per la condivisione dei dati. 9. Rilievi sul trattamento e la circolazione dei dati sanitari. 10. Conclusioni operative.