Appalti

APPALTI: Il diritto all’innovazione sostenibile per l’investimento nelle infrastrutture sociali. Un’analisi empirica.

Christian Iaione, Il diritto all’innovazione sostenibile per l’investimento nelle infrastrutture sociali. Un’analisi empirica, in Riv. giuridica dell’edilizia, 6, 2021, pag. 301 e ss.

ABSTRACT: Le infrastrutture sociali possono essere il campo di sperimentazione di nuovi modelli partenariali, più inclusivi e allo stesso tempo più efficienti ed efficaci. La pratica e l’approccio del diritto dell’innovazione stanno conducendo all’identificazione di strumenti giuridici che il diritto positivo mette già a disposizione del giurista dell’innovazione. Il campo del diritto sanitario, di quello dell’edilizia residenziale pubblica e sociale, di quello delle infrastrutture scolastiche e culturali si rivelano campi di elezione per la sperimentazione di questo nuovo approccio e questi nuovi strumenti. In particolare, l’istituto del partenariato pubblico – privato- comunità emerge  come un istituto in grado di assicurare il rispetto dei principi di democrazia e buona amministrazione.

 

SOMMARIO: 1. Diritto dell’innovazione e infrastrutture sociali: la co-governance e il partenariato pubblico-privato-comunità. 2. Gli appalti innovativi come strumento di realizzazione delle infrastrutture sociali. 3. L’iinovazione nelle infrastrutture sociali sanitarie. 4. L’innovazione nelle infrastrutture sociali educative. 5. L’innovazione nelle infrastrutture sociali culturali. 6.  L’innovazione nelle infrastrutture sociali  abitative. 7. Conclusioni.