Appalti

APPALTI: I protagonisti delle procedure di gara: RUP e commissione di gara tra incompatibilità e incompetenza.

Lucia Antonella Buongiorno, I protagonisti delle procedure di gara: RUP e commissione di gara tra incompatibilità e incompetenza, in Urb. e appalti, 5, 2022, pag. 596 e ss.

Abstract: Con il presente contributo si vuole ripercorrere il ruolo e le funzioni del responsabile unico del procedimento e della Commissione di gara all’interno delle procedure di affidamento degli appalti pubblici. Si esamineranno le rispettive competenze dei due organi e, in particolare, il potere di esclusione del RUP e la funzione valutativa assegnata alla Commissione. Si intende altresì esporre l’evoluzione in merito al riparto di (in)competenza in sede di valutazione delle offerte e della (in)compatibilità tra la funzione di RUP e quella di commissario o presidente di gara nel caso di coincidenza dei due ruoli in capo al medesimo soggetto in una procedura di gara.

Sommario: Il responsabile unico del procedimento di gara – La commissione di gara: le esigenze di imparzialità – La prima “i): la (in)competenza dei due organi della procedura – La seconda “i”: (in)compatibilità tra il ruolo di RUP e di membro della Commissione di gara.