Appalti

APPALTI: Derogare non è semplificare. Riflessioni sulle norme introdotte dai decreti semplificazioni ed in ragione del PNRR nella disciplina dei contratti pubblici.

Luca R. Perfetti, Derogare non è semplificare. Riflessioni sulle norme introdotte dai decreti semplificazioni ed in ragione del PNRR nella disciplina dei contratti pubblici, in Urb. e appalti, 4, 2022, pag. 441 e ss.

ABSTRACT: La disciplina in materia di appalti pubblici è stata variamente innovata attraverso decreti legge – collegati all’emergenza pandemica ed al successivo Piano di ripresa e resilienza – che introducono norme qualificate come di semplificazione. L’articolo che segue pone in luce essenzialmente due nuclei problematici. Il primo è che per parlare di semplificazione occorre non solo amputare termini o procedure, essendo piuttosto necessario capire a cosa serve la disciplina pubblicistica in materia ed, in relazione ai suoi scopi, valutare cosa sia inessenziale; il secondo, è che nelle disposizioni introdotte solo molto raramente si assiste a semplificazioni, essendo piuttosto verso che esse introducono deroghe emergenziali.

Sommario: 1. Semplificazione ed accelerazione nelle norme collegate al PNRR. 2. Semplificazione ed accelerazione. 3. Semplificazione e funzione della disciplina – ovvero, cosa si possa semplificare. 4. L’interesse pubblico dell’amministrazione che contratta. 5. Semplificazioni mancate, semplificazioni errate ed opportune. 5.1. Le semplificazioni mancate (promesse e rinvii). 5.1.1. La mancata riforma del Codice dei contratti. 5.1.2. Il sostanziale rinvio del rafforzamento dell’organizzazione amministrativa. 5.1.3. La mancata disciplina della fase di esecuzione. 5.1.4. Altri rinvii od omissioni. 5.2. Le semplificazioni sbagliate: logica dell’emergenza e dell’accelerazione come deroga ad un sistema che non cessa di essere inefficiente. 5.2.1. Le procedure di VIA, VAS e la Commissione Tecnica. 5.2.2. La sospensione lavori. 5.2.3. La localizzazione delle opere pubbliche. 5.2.4. La trattativa privata. 5.2.5. La consegna dei lavori. 5.2.6. Il subappalto. 5.2.7. La revisione prezzi. 5.3. Le semplificazioni effettive. 5.3.1. Il silenzio – assenso. 5.3.2. L’appalto integrato. 5.3.3. Gli appalti sotto – soglia. 5.3.4. La cabina di regia. 5.3.5. Il Collegio Consultivo Tecnico.