Sandro Amorosino, La valenza materiale ed immateriale dei paesaggi urbani di rilievo storico, in Urb. e appalti, 1, 2023, pag. 27 e ss.
ABSTRACT: I paesaggi urbani di rilievo storico-culturale costituiscono una categoria, più ampia rispetto ai centri antichi, che comprende anche insediamenti umani recenti, ad esempio le città o i borghi di fondazione di vari tipi, realizzati nel ‘900.Tutti rappresentano caratteri identitari specifici, generati dalle comunità in essi insediate. Si sostiene, quindi, che oltre ad avere una valenza materiale, relativa alla configurazione materiale, essi abbiano una valenza immateriale, costituita dall’interazione tra le comunità ed il contesto fisico in cui vivono. Questa interazione esprime l’ “anima”, il genius loci del paesaggio urbano.
SOMMARIO: Cosa si intende per valenza anche immateriale del paesaggio – Gli istituti giuridici di tutela e valorizzazione della valenza immateriale del paesaggio – Il piano urbanistico ed il mix di interventi “regolativi” e “propulsivi” – Innovazioni legislative di attività economiche: il caso di Venezia.