Appalti

APPALTI: La revisione dei prezzi negli appalti pubblici come condizione per l’attuazione del PNRR, tra principi eurounitari e vischiosità normative nazionali

Francesco Goisis – Pasquale Pantalone, La revisione dei prezzi negli appalti pubblici come condizione per l’attuazione del PNRR, tra principi eurounitari e vischiosità normative nazionali, in Diritto amm., 1, 2023, pag. 97 e ss.

SOMMARIO: 1. Premessa: la revisione dei prezzi negli appalti pubblici come condizione per l’attuazione del PNRR. 2. La pendolare evoluzione della disciplina pubblicistica in tema di revisione prezzi tra generale invariabilità del corrispettivo e speciali meccanismi revisionali. 3. Il riflesso dei principi eurounitari e dei vincoli pro-concorrenziali nella revisione prezzi. 4. L’impianto normativo vigente: l’art. 106 del d.lgs. 50/2016. 5. La revisione prezzi come esempio di “focolaio pubblicistico” nella fase esecutiva. 6. La scarsa efficacia dei rimedi attivabili alla luce del quadro normativo e giurisprudenziale. 7. La “supplenza” temporanea della legislazione emergenziale negli appalti di lavori: cenni. 8. Riflessioni conclusive in vista del nuovo Codice dei contratti pubblici.