Energia

ENERGIA: Le rinnovabili per la transizione energetica: discrezionalità e gerarchia degli interessi a fronte della semplificazione dei procedimenti autorizzatori nel PNRR

Sara Spuntarelli, Le rinnovabili per la transizione energetica: discrezionalità e gerarchia degli interessi a fronte della semplificazione dei procedimenti autorizzatori nel PNRR, in Diritto amministrativo, 1, 2023, pag. 59 e ss.

SOMMARIO: 1. Premessa: le fonti rinnovabili di energia nel Piano Nazionale di ripresa e resilienza e gli obiettivi per la transizione energetica. 2. Il ritardo delle rinnovabili e la semplificazione legislativa. 3. La necessaria discrezionalità: perchè le procedure di autorizzazione? 4. Il principio di massima diffusione  delle rinnovabili e la riserva di procedimento amministrativo a fronte delle disposizioni sulla localizzazione e installazione degli impianti. 5. La questione delle aree idonee. 6. Le semplificazioni nei procedimenti autorizzatori: la valutazione di impatto ambientale e il ruolo delle Soprintendenze. 7. Gerarchia degli interessi e valutazione discrezionale: le rinnovabili per la protezione dell’ambiente e del paesaggio nel contesto del cambiamento cimatico.