Giustizia Amministrativa

GIUSTIZIA AMMINISTRATIVA: Il principio di separazione dei poteri alla prova degli organoi ausiliari. Il ruolo del Consiglio di Stato e della Corte dei Conti nell’equilibrio tra poteri.

Sveva del Gatto, Il principio di separazione dei poteri alla prova degli organi ausiliari. Il ruolo del Consiglio di Stato e della Corte dei Conti nell’equilibrio tra poteri, in Riv. trim. di diritto pubblico, 1, 2023, pag. 219 e ss.

Sommario: 1. Gli organi ausiliari del governo e il principio di separazione dei poteri. 2. Il Consiglio di Stato come organo multi-purpose. 2.1. Il principio di separazione dei poteri alla prova dell’esercizio della funzione consultiva da parte del Consiglio di Stato. 2.2. Funzione consultiva del Consiglio di Stato e azione amministrativa: quale equilibrio? 2.3. Funzione consultiva del Consiglio di Stato e attività normativa. Il Consiglio di Stato rule maker. 2.4. Il Consiglio di Stato pepiniere de grands commis. 2.5. La funzione giurisdizionale del Consiglio di Stato: giudicare l’amministrazione è amministrare? 2.6. Le sentenze del Consiglio di Stato come guida per l’amministrazione e per il legislatore. 3. La Corte dei Conti tra complessità e ambiguità. 3.1. Il divieto di sindacare nel merito le scelte discrezionali della pubblica amministrazione. 3.2. La funzione di controllo e il problema della contiguità tra controllori e controllati. 3.3. La Corte dei Conti e la funzione consultiva: guida dell’amministrazione o decisore in luogo dell’amministrazione? 4. Il principio di separazione dei poteri alla prova degli organi ausiliari: dalla divisione alla collaborazione funzionale.