Roberto Caponigro, Le concessioni demaniali nel rapporto con la Corte di Giustizia Europea, in Urb. e appalti, 1, 2023, pag. 15 e ss.
ABSTRACT: La concessione amministrativa ha ad oggetto lo svolgimento di attività riservate ai pubblici poteri, per cui costituisce lo strumento d’accesso dell’impresa privata all’esercizio. e non anche alla titolarità, di risorse pubbliche. L’Amministrazione, attraverso la concessione di un bene pubblico, consente ad un singolo operatore economico di appropriarsi delle utilità potenzialmente ritraibili dal bene attraverso un uso di tipo imprenditoriale, per cui, con la concessione, il bene, che diversamente dovrebbe essere utilizzato solo a favore della collettività e che rimane di proprietà pubblica, entra a far parte di un capitale privato. La possibilità di svolgere un’attività economica relativa ad un bene riservato ai pubblici poteri può costituire una risorsa scarsa, attribuibile solo ad uno o a pochi aspiranti, ovvero una risorsa abbondante, vale a dire attribuibili a tutti i possibili richiedenti. La questione centrale in ordine all’affidamento delle concessioni demaniali è costituire dall’accertare l’applicabilità dell’art. 12 della c.d. Direttiva Bolkestein, che impone una procedura selettiva tra i candidati potenziali qualora il numero delle autorizzazioni disponibili per una determinata attività sia limitato per via della scarsità delle risorse naturali o delle capacità tecniche utilizzabili. Nella controversa materia delle concessioni demaniali marittime, un risultato esegetico, anche in ragione della giurisprudenza europea, può dirsi raggiunto, nel senso che se la risorsa pubblica è “scarsa”, occorre individuare il concessionario in base ad una procedura selettiva imparziale e trasparente, a tutela di tutti gli interessi coinvolti, pubblici e privati.
SOMMARIO: La funzione concessoria – Concessioni ed appalti – La “doppia anima” dell’evidenza pubblica – La concessione di beni pubblici – Il rapporto tra concessione demaniale e autorizzazione nella direttiva Bolkestein – Le concessioni demaniali marittime – Note conclusive.