Appalti

APPALTI: Le prospettive del partenariato pubblico-privato nella stagione del PNRR.

Alfredo Moliterni, Le prospettive del partenariato pubblico-privato nella stagione del PNRR, in Diritto amministrativo, 2, 2022, pag. 441 e ss.

SOMMARIO: 1. Governo dell’economia e disciplina dei contratti pubblici. 2. Il rinnovato protagonismo dei poteri pubblici in campo economico e il ruolo del partenariato pubblico-privato. 3. Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e partenariato pubblico – privato. 4.1. I principali fattori di criticità dell’esperienza italiano del partenariato pubblico-privato. 5. La necessaria costruzione di un sistema giuridico-istituzionale favorevole allo sviluppo di iniziative di partenariato.

Abstract: Muovendo dalle trasformazioni che , nell’attuale contesto post-pandemico, stanno caratterizzando il ruolo dei poteri pubblici in campo economico, il contributo si sofferma sulle prospettive del partenariato pubblico-privato ai fini del rafforzamento e della stabilizzazione degli obiettivi del PNRR. A tal fine si evidenziano, tuttavia, le criticità e i molti limiti che hanno sin qui caratterizzato l’esperienza italiano del partenariato pubblico-privato e si sottolinea l’importanza di valorizzare maggiormente la specificità e la specialità degli strumenti di partenariato rispetto alla disciplina e alla logica degli altri contratti pubblici e di assicurare, al contempo, un adeguato rafforzamento dell’autonomia e della capacità tecnica delle amministrazioni.