Enrico Follieri, La sentenza frutto dell’intelligenza artificiale, in Diritto e processo amministrativo, 4, 2022, pag. 907 e ss.
ABSTRACT: Un racconto di fantascienza giudiziaria di Jacques Charpentier che affida ad una macchina cibernetica, guidata dal caso, la soluzione delle controversie giudiziarie fa da sfondo e possibile comparazione con la decisione giurisdizionale che potrebbe essere rimessa all’intelligenza artificiale a seguito dei Big data e delle machines learning di cui parla Alfonso Msucci in “L’automatizzazione delle decisioni amministrative algoritmiche fra Big data e machine learning. Verso l’algocratic governance?”. Nel saggio si prospetta che la logica fuzzy potrebbe essere più utile per l’I.A. volta a sostituire il giudice perchè in grado di apprezzare le particolarità del caso concreto, ma ritiene che la decisione giurisdizionale automatizzata, con la sostituzione della macchina al giudice, metta a rischio i principi e i valori umani e democratici.
SOMMARIO: 1. Le Justice Machines di Jacques Charpentier. – 2. La decisione amministrativa adottata autonomamente dalla machhina. 3. La decisione giurisdizionale automatizzata. 4. Il superamento della logica binaria e del passaggio alla logica fuzzy. 5. Il robogiudice nel processo amministrativo.