Biagio G. Di Mauro, L’urbanistica rigenerativa “condivisa”: tra attualità (PNRR), desiderio (amministrazione condivisa) e scopo (sussidiarietà orizzontale), in Diritto e processo amm., 3, 2022, pag. 809 e ss.
SOMMARIO: 1. La rigenerazione territoriale tra stato dell’arte e prospettive “condivise” di sviluppo. 2. Premesse sistematiche sull’amministrazione condivisa e sul principio di sussidiarietà orizzontale. Un punto di partenza ma anche un punto di arrivo. 3. L’amministrazione condivisa nell’urbanistica rigenerativa. 4. PNRR: un occasione per inaugurare il modello dell’urbanistica rigenerativa condivisa. 5. Osservazioni conclusive.
Abstract: L’obiettivo del presente lavoro è quello di delineare un modello di “amministrazione condivisa” in materia di rigenerazione urbanistica, tenendo conto sia dei profili di criticità che sono emersi nel corso degli anni con l’avvicendarsi dei vari interventi di macro e micro urbanistica, sia dei tanto scontati quanto inevitabili benefici di cui tale modello è latore nel momento in cui coinvolge attivamente la cittadinanza nelle scelte di governo del territorio. Nell’analisi, inoltre, si procederà ad un’incursione nelle previsioni del PNRR in materia di rigenerazione dei borghi, le quali saranno prese in prestito per incardinare una linea di riflessione che valuti il coinvolgimento dei cittadini nell’ambito dell’urbanistica rigenerativa, sia dal punto di vista comparativo-differenziale, sia da una prospettiva, per così dire, un pò più assolutistica. Infine, si verificherà quale posizione ha assunto lo Stato in relazione agli interventi previsti nel PNRR in materia di tutela e valorizzazione del principio di sussidiarietà orizzontale, quale base di funzionamento del modello dell’amministrazione condivisa del territorio.