Giustizia civile

GIUSTIZIA CIVILE: Obbligazioni solidali e processo esecutivo: il problema della tutela dei coobbligati contro l’abuso dei mezzi di espropriazione.

Massimo Montanari, Obbligazioni solidali e processo esecutivo: il problema della tutela dei coobbligati contro l’abuso dei mezzi di espropriazione, in Riv. di diritto processuale, 3, 2022, pag. 906 e ss.

SOMMARIO: 1. L’attuazione, in sede di esecuzione forzata, delle obbligazioni solidali: profili attinenti al tema ma esclusi dal perimetro dell’indagine. 2. L’oggetto specifico dell’indagine. 3. Opposizione al cumulo dei mezzi di espropriazione ex art. m483 c.p.cf. ed eccesso delle esecuzioni intraprese contro più obbligati in solido: a) la posizione tendenzialmente negativa delle dottrina.  4. (segue) b) l’ambigua posizione della giurisprudenza di legittimità. 5. L’utilizzabilità, nella fattispecie, del rimedio ex art. 483 c.p.c., come dimostrata attraverso la confutazione delle ragioni dedotte in senso opposto da una giurisprudenza di merito. 6. Possibili, ma non insuperabili, obiezioni sul piano della competenza. 7. La tutela dei coobbligati attraverso la riduzione del pignoramento: l’insoddisfacente approccio al problema da parte della Cassazione. 8. Prospettive di riunificazione dei procedimenti esecutivi radicati contro i distinti condebitori in solido e conseguente utilizzabilità del rimedio ex art. 496 c.p.c. avverso gli eccessi del comune creditore.