Antonio Cassatella e Cristina Fraenkel Haeberle, La selezione del personale amministrativo: un raffronto fra Italia e Germania, in Riv. trim. di diritto pubblico, 3, 2022, pag. 765 e ss.
SOMMARIO: 1. Selezionare il personale amministrativo: una comparazione per dicotomie. 2. I metodi di assunzione: inclusività e selettività. 2.1. Le procedure aperte, altamente formalizzate del modello italiano. 2.2. Il principio della “selezione dei migliori” nell’ordinamento tedesco. 3. Il fabbisogno di impiego: decentramento redistributivo e federalismo competitivo. 3.1. Il modello italiano tra centralizzazione dei concorsi e decentramento ridistributivo. 3.2. Federalismo competitivo e brain drain nel modello tedesco. 4. Le progressioni di carriera e l’accesso alla dirigenza: rigidità concorsuale e flessibilità manageriale. 4.1. Le molte incognite del modello italiano. 4.2. Il modello tedesco tra progressioni interne e “funzionari politici”. 5. Cenni conclusivi.
I problemi relativi alle modalità attraverso cui coniugare l’organizzazione del personale con le esigenze di efficienza ed efficacia dell’operato dei pubblici poteri rappresentano uno dei principali temi d’indagine nell’ambito della scienza dell’amministrazione […]