Claudia Sartoretti, La riforma costituzionale “dell’ambiente”: un profilo critico, in Riv. giur. dell’edilizia, 2, 2022, pag. 119 e ss.
ABSTRACT: La recente riforma costituzionale che ha introdotto la tutela dell’ambiente tra i principi fondamentali della Costituzione è stata da molti – non solo dai politici ma anche da una parte della dottrina costituzionalista – accolta con favore. Tuttavia, se l’idea del nostro Parlamento di fare assurgere la tutela dell’ambiente al rango di principio costituzionale codificato è certamente apprezzabile sotto il profilo delle ragioni che lo hanno spinto a modificare l’art. 9 e altresì l’art. 41 Cost., desta invece dubbi e certune perplessità con riguardo al nuovo tenore letterale degli articoli revisionati, e solleva soprattutto un interrogativo di fondo circa la reale necessità di una siffatta riforma costituzionale. Il diritto comparato può offrire utili spunti per una riflessione sull’argomento.
SOMMARIO: 1. Introduzione. 2. La riforma dell’art. 9 Cost. 3. (segue) Il novellato art. 41 Cost. 4. La riforma costituzionale: spunti di riflessione dal diritto comparato. 5. Spunti conclusivi.