Pubblica amministrazione

PUBBLICA AMMINISTRAZIONE: Il d.lgs. n. 165 del 2001 e l’organizzazione delle competenze professionali dei funzionari pubblici.

Francesco Merloni, Il d.lgs. n. 165 del 2001 e l’organizzazione delle competenze professionali dei funzionari pubblici, in Diritto amministrativo, 2, 2022, pag. 359 e ss.

SOMMARIO: 1. Premessa. 2. L’organizzazione delle amministrazioni pubbliche nell’evoluzione della disciplina del d.lgs. n. 165 del 2001. 3. I caratteri di fondo del modello organizzativo della LLp. 4. Le riforme “complementari” alla LLP: i controlli interni di funzionalità e la misurazione/valutazione della performance. 5. Le responsabilità individuali del funzionario pubblico. 6. La trasparenza. 7. I limiti del modello della LLP. 8. Il PNRR, tra consapevolezza della incapacità amministrativa degli enti pubblici e debolezza delle risposte. 9. Il superamento del modello. Quali amministrazioni, per quali politiche pubbliche. 10. Quali competenze professionali sono necessarie per l’attuazione delle nuove politiche pubbliche. 11. La distribuzione delle competenze professionali al servizio dell’intero sistema delle amministrazioni pubbliche (in attesa di una semplificazione organizzativa). 12. L’acquisizione (reclutamento) e l’inquadramento (carriere) dei funzionari ad elevata competenza tecnica. 13. La creazione di un ambiente organizzativo che assicuri la qualità del lavoro pubblico, l’assunzione di responsabilità, la necessaria discrezionalità, la trasparenza. 14. Le “colpe” del diritto amministrativo.