Edilizia ed Urbanistica

EDILIZIA ED URBANISTICA: Il Superbonus per l’edilizia residenziale pubblica tra finanza di progetto e finanza pubblica: un’analisi sulle nozioni di rischio e di prezzo.

Rocco Steffenoni, Il superbonus per l’edilizia residenziale pubblica tra finanza di progetto e finanza pubblica: un’analisi sulle nozioni di rischio e di prezzo, in Riv. giur. dell’edilizia, 1, 2022, pag. 61 e ss.

SOMMARIO:  Premessa. 1. Il funzionamento del meccanismo incentivante del Superbonus. 2. L’applicazione soggettiva dell’incentivazione del Superbonus dell’edilizia residenziale pubblica. 3. Le modalità di realizzazione degli interventi per il Superbonus tramite la finanza di progetto. 3.1. La disciplina del “rischio” nell’ambito del Superbonus. 3.2. La disciplina del “prezzo” nell’ambito del Superbonus. 4. Conclusioni.

ABSTRACT: L’articolo si sofferma sulle condizioni per l’utilizzo dello strumento delle finanza di progetto (p.p.p.) in attuazione delle misure di incentivazione pubblica destinate all’edilizia residenziale pubblica per realizzare interventi di efficientamento energetico e sismico (c.d. Superbonus). L’analisi viene quindi svolta sia in relazione alla nozione di rischio sia a quella di prezzo. Sotto il primo profilo, circa il rischio, l’articolo conclude che si possa ricostruire, alle condizioni descritte, l’elemento tipico del 2rischio operativo” (costruzione, disponibilità e domanda) in operazioni di partenariato pubblico-privato. Sotto il secondo profilo, circa il prezzo, si descrive come lo strumento della detrazione fiscale del Superbonus non possa qualificarsi né come contribuzione in conto investimenti né come contributo in conto gestione, dovendosi escludere in tesi l’applicabilità del limite del 49% della contribuzione pubblica che renderenne altrimenti illogico e finanziariamente inutilizzabile lo strumento del p.p.p. Da tale approfondimento emerge quindi come, per il segmento di mercato dell’edilizia residenziale pubblica, sia auspicabile un intervento del legislatore volto a chiarire alcuni dubbi interpretativi e operativi al fine di agevolare un maggior sostegno, anche per parte privata, agli obiettivi generali per una migliore, e più efficiente, fruizione del diritto sociale di abitazione.