Autorizzazioni e concessioni

AUTORIZZAZIONI E CONCESSIONI: Al di là del prospective overruling. Note critiche a margine delle sentenze dell’Adunanza Plenaria nn. 17 e 18 del 2021.

Maximilian Denicolò, Al di là del prospective overruling. Note critiche a margine delle sentenze dell’Adunanza Plenaria nn. 17 e 18 del 2021, in Urb. e appalti, 3, 2022, pag. 293 e ss.

ABSTRACT: Il presente contributo, focalizzandosi sul terzo principio di diritto enunciato dall’Adunzna Plenaria, vuole analizzare in chiave  critica l’utilizzo da parte delle sentenze in commento del prospective overruling. Ciò con l’intento di mettere in luce la tendenza – emersa in occasione della precedente sentenza n. 13/2017 – dell’Adunanza Plenaria di “snaturare” l’istituto del prospective overruling, impiegandolo a scopi (e con effetti) estranei al medesimo e attribuendogli una funzione nomopoietica (anziché nomofilattica), che come tale deve ritenersi esulare dalle funzioni istituzionali del massimo consesso della giustizia amministrativa.

SOMMARIO: Introduzione. Il prospective overruling. L’emersione dell’istituto nel diritto (processuale) civile. (Segue)  Il prospective overruling nella giurisprudenza amministrativa. (Segue) L’Adunanza Plenaria n. 13/2017. E’ prospective overruling?