Atti Amministrativi

ATTI AMMINISTRATIVI: La circolazione dell’accertamento dell’atto amministrativo al processo civile: intorno alla categoria di “prova privilegiata”.

Mario Golia, La circolazione dell’accertamento dell’atto amministrativo al processo civile: intorno alla categoria di “prova privilegiata”, in Riv. trim. di diritto e proc. civ., 2, 2021, pag. 379 e ss.

SOMMARIO: 1. Le ragioni di un’indagine. 2. Priva privilegiata e certezze pubbliche: analisi del dato giurisprudenziale. 3. Prova privilegiata e fede privilegiata: la tendenziale estensione del concetto civilistico di atto pubblico. 4. Accertamenti pubblici non fidefacenti e teoria della presunzione di legittimità degli atti amministrativi. 5. La prova privilegiata nel procedimento monitorio. 6. La prova privilegiata nel private antitrust enforcement: da presunzione giurisprudenziale ad accertamento vincolante. 7. Provvedimento amministrativo di accertamento e potestà dichiarativa autonoma delle autorithies. 8. I limiti attuali a una (più ampia) categoria di prova privilegiata. 9. Prospettive per un nuovo paradigma nei rapporti tra amministrazione e giurisdizione: una conclusione?