Alice Cauduro, La partecipazione amministrativa come trasparente “associazione” o dissociazione dalle scelte della pubblica amministrazione, in Dir. amm., Riv. trim., 1, 2022, pag. 181 e ss.
ABSTRACT: Il contributo analizza la partecipazione amministrativa procedimentale considerata come libertà di “associarsi” o “non associarsi” alle scelte della pubblica amministrazione. Attraverso questa accezione di partecipazione è così possibile evidenziare sia il carattere atipico delle forme di partecipazione, sia il legame tra partecipazione e trasparenza, che si riferisce non solo alla pubblica amministrazione, ma anche all’esercizio dei diritti di partecipazione.
SOMMARIO: 1. L’oggetto della trattazione. 2. La partecipazione dei privati all’esercizio dei poteri delle pubbliche amministrazioni. 3. I significati della partecipazione amministrativa nel fondamento costituzionale. 4. La partecipazione come “associazione” o “dissociazione” da una decisione dell’amministrazione pubblica. 5. L’atipicità delle forme partecipative. 6. I partecipanti e la loro legittimazione. 7. Il legame tra partecipazione e trasparenza. 8. Cenni conclusivi.