Andrea Crismani e Bernardo Antonio Masso, Green ports: strumenti e misure, in Riv. giur. dell’edilizia, 5, 2021, pag. 215 e ss.
ABSTRACT: Il saggio si concentra sull’innovativo intervento relativo ai Green Ports contenuto nel Piano nazionale di ripresa e resilienza, esponendone le implicazioni e le finalità all’interno di un ambito complesso e strategico come quello portuale. Gi Autori affrontano la tematica introducendo il tema dei porti, la rispettiva regolazione e l’articolato sviluppo della disciplina attinente alla pianificazione delle realtà portuali ed alla tutela dell’ambiente nelle relative attività economiche. Il tema, già oggetto di attenzione da parte delle istituzioni sovranazionali, si pone oggi in primo piano alla luce dei fondi straordinari di provenienza europea. Lo scritto mira ad esporre come l’intervento riguardante i Green Ports possa costituire strumento per una crescita economica più efficiente e soprattutto maggiormente sostenibile per l’ambiente, andando naturalemtne ad analizzare le singole operazioni comprese nella suddetta linea d’azione.
SOMMARIO: 1. Il porto. 2. Lo spazio portuale e la pianificazione. 3. La pianificazione portuale e i Green Ports. 4. La sostenibilità ambientale. 5. La competitività degli interventi per la transizione verde. 6. Il Recovery plan. 7. Il quadro degli interventi per la transizione verde. 8. I Green Ports nel Piano nazionale di ripresa e resilienza (p.n.r.r.) 9. Il cold ironing. 10. Conclusioni.