M.T. Paola Caputi Jambrenghi, Stato sociale, welfare e nuove fragilità, in Dir. amm., 4, 2021, pag. 839 e ss.
ABSTRACT: Questo scritto analizza il contributo che il diritto amministrativo può offrire alla ripresa del sistema Paese nella fase post-pandemica, affrontando le fragilità, i bisogni e le sfide che la pandemia ha aggravato sensibilmente. L’obiettivo è quello di individuare quale sia il sistema di welfare potenzialmente “migliore” per fronteggiare le nuove fragilità considerando che il sistema di sicurezza sociale costituzionalizzato nella Carta fondamentale si incentra sull’intervento pubblico e in misura costantemente crescente privato, in aiuto dei cittadini che versano in condizioni di bisogno, in tal modo concretizzandosi in senso sociale la comunità statale che ha superato da tempo la concezione liberale dello Stato prerepubblicano.
L’analisi si sofferma sull’attività della Pubblica amministrazione nell’ambito del sistema di welfare proposto esplorando i temi delle competenze, del concorso pubblico-privato, della sostenibilità economica dell’intervento pubblico, dei Lep e dei Lea, del rapporto tra amministrazione pubblica e cittadini bisognosi, caratterizzato da un intreccio di posizioni attive e passive, icasticamente raffigurate nei primi quattro articoli della nostra Carta fondamentale, permeata dal principio di solidarietà sociale, infine dell’accessibilità alle prestazioni di welfare, fortemente condizionata dal diffuso analfabetismo informatico ovvero dalla carenza di strumentazioni.
SOMMARIO: Introduzione. 1. L’attuale sistema di welfare: una letture pubblicistica. 2. Fragilità vecchie, semi-nuove e nuove. 3. Il concorso di competenze (sussidiarietà verticale). 4. Il concorso pubblico-privato (sussidiarietà orizzontale). 5. Il terzo welfare : l’impresa sociale e il welfare negoziale. 6. La sostenibilità economica dell’intervento pubblico. 7. Le misure di welfare tra diritti e doveri: il complesso rapporto tra pubblica amministrazione e cittadini. 8. Il problema dell’accessibilità dei diritti sociali. 8.1. Semplificazione amministrativa o crisi del provvedimento amministrativo? 8.2. Digital divide e accessibilità dei diritti sociali. 9. Un welfare redistributivo, inclusivo e giudizialmente supportato.